Venerdì 23 febbraio 2024 al Wigwam Arzerello Corso/conferenza con ARGAV su “Alberi e sicurezza pubblica: tra verità e false notizie”.
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2024
VENERDI’ 23 FEBBRAIO AL WIGWAM ARZERELLO “ALBERI E SICUREZZA PUBBLICA”
Venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 18:30 nella consueta sede del Circolo di Campagna Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) si terrà l’incontro di formazione e informazione su “Alberi e sicurezza pubblica: tra verità e false notizie”.
L’evento, organizzato da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti di Agricoltura e Ambiente del
Veneto e Trentino-Alto Adige e Rete Wigwam, è gratuito e aperto anche a non professionisti salvo la richiesta di partecipazione a arzerello@wigwam.it o al whatsapp +39 333 3938555.
Gli alberi in città hanno un ambiente ostile e difficile e spesso sono visti solamente come un problema, soprattutto in tempo di cambiamenti climatici, dove gli eventi meteo estremi si sono moltiplicati. Gli alberi sono spesso considerati pericolosi per la loro altezza ed esiste una percezione negativa, dovuta a pregiudizi, dimenticando gli innumerevoli benefici ambientali soprattutto in città. Il corso propone un percorso di conoscenza su questi esseri viventi così importanti e sulle condizioni per una loro crescita sana e produttiva per offrirci i migliori servizi ecosistemici.
Il programma sarà introdotto dal saluto di Giuliano Gargano, Presidente Ordine Giornalisti Veneto, cui seguiranno gli interventi dei relatori. Fabrizio Stelluto, Presidente Argav e Vice Presidente Unarga su
“L’importanza della formazione giornalistica per la ricerca della veridicità nelle informazioni ambientali”; Alessandro Bedin, dottore forestale, delegato veneto Pubblici Giardini, componente direttivo Argav su “Gli alberi in città: le Zone di Pertinenza (ZPA) ed il loro corretto impianto”; Flavio Pompele, arboricoltore su
“La fauna urbana”; Claudia Alzetta, dottore forestale, consigliere delegazione veneta Pubblici Giardini su “Fisiologia degli alberi: come reagiscono in caso di danni, quando diventano pericolosi e come intervenire per prevenire conseguenze a persone e/o cose”. Interverrà inoltre per arricchire con un case history di successo Christian Marcolin, Presidente dell’Associazione Spiritus Mundi ODV su “Non solo alberi ma ecosistemi”.
Al termine, come di consueto, un assaggio dei prodotti tipici delle fattorie e degli artigiani delle Comunità Locali Wigwam preparati dal Circolo di Campagna Arzerello.
CHI SONO I RELATORI:
Alessandro Bedin
Dottore forestale, si occupa di verde urbano dal 1992. E’ membro dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, di cui è delegato del Veneto dal 2019. Iscritto all’Albo Giornalisti Pubblicisti dal 2013, è consigliere dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV).
Claudia Alzetta
Dottore forestale, si è occupata di boschi presso l’ARF (Azienda Regionale Foreste) poi, per tanti anni, di verde urbano a Padova ed ora presta servizio presso il Servizio Forestale Regionale. Esperta di gestione di alberi e alberature è da oltre vent’anni anni membro dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, di cui è consigliere della delegazione veneta.
Fabrizio Stelluto
È direttore dell’agenzia giornalistica e radiotelevisiva “Asterisco Informazioni”, con cui segue la comunicazione di realtà venete e nazionali, oltre ad editare “Garantitaly”, la prima newsletter dedicata ad innovazione, qualità e sostenibilità; conosciuto anchor-man, dopo aver contribuito allo sviluppo di numerose emittenti radiofoniche e televisive venete, è oggi Presidente di ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige) e Vicepresidente Vicario di UNARGA, l’Unione Nazionale della categoria, gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Flavio Pompele
E’ perito agrario e si occupa di arboricoltura dal 2019. Ha maturato la passione per le piante fin da ragazzino, riservando particolare interesse al loro ruolo ecologico nei confronti di altre specie animali sia in ambito urbano che in quello boschivo. Ha esperienza quindicinale nella costruzione e nell’ utilizzo di nidi artificiali per uccelli, pipistrelli ed insetti. E’ attivo nel settore dell’educazione e del miglioramento ambientale, promuovendo incontri e progetti a tema. Dal 2020, entra a far parte della rete d’impresa Treeteam.