22 marzo 2024 al Wigwam Arzerello con ARGAV: Animali & Piante, razze e specie da salvare
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
+ QUI Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook
Associati a Wigwam 2024
Venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 18:30 nella consueta sede del Circolo di Campagna Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) si terrà l’incontro di formazione e informazione su “Razze animali e varietà vegetali venete a rischio di estinzione. Strategie per la loro salvaguardia”. L’evento, organizzato da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti di Agricoltura e Ambiente del Veneto e Trentino-Alto Adige e Rete Wigwam, è gratuito e aperto anche a non professionisti salvo la richiesta di partecipazione a arzerello@wigwam.it o al whatsapp +39 333 3938555.
Tema di attualità anche regionale perché nel Veneto, grazie al programma BIONET, è stata istituita una Rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare. Tra le priorità dell’iniziativa vi è la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o erosione genetica, nonché la loro registrazione negli appositi registri. Perciò l’iniziativa illustrerà i più importanti risultati raggiunti.
Il programma inizierà con un saluto di Giuliano Gargano, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Veneto e l’introduzione di Fabrizio Stelluto, Presidente di ARGAV e Vicepresidente nazionale di UNARGA. Seguiranno quindi gli interventi di Renzo Michieletto, Vicepresidente di ARGAV sui programmi regionali per la salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, di Michele Giannini, Direttore U.O. Colture Specializzate e Agroalimentari di Veneto Agricoltura sulla salvaguardia delle varietà vegetali venete a rischio di estinzione, di Alberto Sartori, U.C. Biodiversità Agraria di Veneto Agricoltura sulla salvaguardia delle razze animali venete a rischio di estinzione.
Nella seconda parte si laterneranno le presentazioni di due esperienze sull’allevamento e sulla promozione della cultura legata alla razza avicola della Gallina di Polverara. Luca Trivellato, Imprenditore Agricolo e Allevatore su: la Gallina di Polverara. Il caso di un recupero avicolo di successo e Stefano Maritan, Presidente della Pro Loco di Polverara su: La Festa della Gallina di Polverara. La cultura gastronomica che salva la razza.
Dulcis in fundo, Efrem Tassinato, Presidente dell’Associazione Wigwam nonché giornalista enogastronomico e chef, presenterà e farà degustare la sua ricetta della “gaina imbriaga” cotta in coccio sul focolare a base di autentica Gallina di Polverara. Nell’occasione, sarà anche in degustazione il Prosciutto cotto veneto alta qualità “Patavium”.
Chi sono i relatori principali:
Renzo Michieletto, nato e residente a Mestre (Ve), iscritto dal 1989 all’Ordine dei Giornalisti del Veneto; dal 1987 ai primi anni ‘90 ha collaborato con i quotidiani La Nuova Venezia/Il Mattino di Padova/La Tribuna di Treviso; dal 1984 al 1990 ha lavorato presso la Consulta per l’Agricoltura e le Foreste delle Venezie, curando la redazione del mensile “Agricoltura delle Venezie”; dal 1990 al 2023 ha lavorato presso l’Agenzia regionale Veneto Agricoltura, coordinando il Centro di informazione sull’UE “Europe Direct” e successivamente seguendo le attività dell’Ufficio Stampa. E’ Vice presidente dell’A.R.G.A.V.
Michele Giannini, nato a Venezia il 09.07.1962. Laureato in Sc. Agrarie all’Università degli Studi di Padova. Abilitato alla professione di Dottore Agronomo. Inizio della carriera dirigenziale nell’ott. 2007 ricoprendo il ruolo di dirigente responsabile del settore Centri Sperimentali di Veneto Agricoltura con il coordinamento del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana”, del Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la Grappa di Conegliano (CeRVEG) e del Centro Sperimentale frutticolo “Pradon”. Dal maggio 2022 ricopre il ruolo di direttore della U.O. Colture Specializzate e Agroalimentare occupandosi di progettare e supervisionare attività sperimentali eseguite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario nell’ambito della frutticoltura, orticoltura, floricoltura, viticoltura ed enologia nonché della conservazione e studio delle varietà vegetali e razze animali appartenenti alla biodiversità agraria del Veneto.
Ha conoscenza del mondo vivaistico per le proprie passate esperienze professionali che comprendono, fra l’altro, lo sviluppo di prodotti fitoregolatori dedicati al vivaismo frutticolo/ornamentale.
Alberto Sartori, di Padova, nel 1997 si è laureato in Scienze Agrarie indirizzo Zootecnico presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2000 al 2003 ha completato il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Zootecniche presso l’Università degli Studi di Padova; ha condotto numerose esperienze scientifiche e lavorative in campo zootecnico in Italia e all’estero, anche in Paesi in via di sviluppo; è autore e coautore di 53 pubblicazioni scientifiche. Attualmente lavora presso l’U.C. Biodiversità Agraria di Veneto Agricoltura.