15 maggio 2016: Gita in motonave con Wigwam Laboratorio Venezia
15 maggio 2016: Gita in motonave con Wigwam Laboratorio Venezia
Il Progetto Wigwam Laboratorio Venezia per la Resilienza, per il 15 maggio 2016 propone una gita con la Motonave Osvaldo con tema: “Ambiente e Artigiani, dall’insediamento dell’uomo alla civiltà lagunare di oggi”. Una piccola avventura di scoperta della Laguna, che sarà vissuta insieme ai pescatori, agli artigiani e agli agricoltori custodi del territorio e dei mestieri.
Sarà servito il pranzo a bordo a base di pesce e verdure di stagione che sarà concluso da un caffè di una rinomata antica torrefazione veneziana.
Il Laboratorio Venezia per la Resilienza Wigwam, promuove questo giro in motonave nelle aree più interne della Laguna di Venezia per condividere ed esplorare la storia della Laguna, l’ambiente che la circonda senza dimenticare i reperti storici e le bellezze architettoniche e per celebrarne gli artigiani. Nell’occasione sarà presentato il libro “L’artigiano alchimista” del sociologo Ludovico Ferro, percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete di Franco Angeli 2015.
Alcuni posti sono riservati agli ospiti di Wigwam Venice Resilience Lab, con iscrizione a bordo alla Wigwam Local Community Città di Venezia.
Inviare i dati per la preiscrizione: Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Indirizzo, Codice fiscale, e-mail e Cell. all’Animatore Giovanni Cecconi: ceccogio@gmail.com, o al Cell: 335 1379177
L’evento è riservato ai soci di Wigwam in regola con l’iscrizione annuale di 10,00 euro per il 2016 o ai soci di Laguna Venexiana ed è previsto un contributo spese di 40,00 euro da versare all’imbarco per il pranzo e il noleggio dell’imbarcazione.
Ecco il programma che potrebbe subire modifiche per renderlo compatibile con la partenza della Voga Longa che potrà essere ammirata da San Nicolò.
9:00 Imbarco al Tronchetto
9:30 Imbarco Zattere ai Gesuiti e vista parziale della partenza della Voga Longa
10:10 Archeologo Marco Bortoletto: navigazione caccia e pesca alle origini di Venezia
11:00 Sociologo Ludovico Ferro: L’artigiano alchimista. Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete. presentazione della ricerca.
11:30 Prof. Paolo Leone Rossi: Sistemi e metodi di pesca Laguna Venexiana Onlus Opere di miglioramento ambientale in Laguna da cacciatori e pescatori.
12:00 Ing. Giovanni Cecconi: Idraulica Morfologica Ambiente e Società
13:00 Pranzo servito a bordo.
14:00 Pres. Massimo Parravicini: Associazione Cacciatori Veneti sez. Provinciale Venezia. Sistemi e metodi di caccia in Laguna di Venezia
15:00 Prof. Paolo Leone Rossi: Pesca e origini
17:30 Sbarco al Tronchetto
Possibilità di visita breve con arrivo alle 12:30 per imbarco a Mazzorbo e sbarco alle 16:30 Murano Faro oppure al Tronchetto alle ore 17:30
Percorso della motonave Osvaldo: Canale Giudecca Gesuiti, San Marco, Bocca di Lido e cantieri Mose, Saline, S. Francesco del Deserto, Mazzorbo, Torcello Santa Maria, Canale Sant’Antonio. Ritorno per Sant’Erasmo Murano Faro e poi Tronchetto.
FAQ
Se arrivi in ritardo? Prova a chiamarmi 335 1379177
Cosa devo portare all’evento? NULLA IN QUANTO E’ PREVISTO UN ECCEZIONALE PRANZO A BORDO A BASE DI PESCE E VEDURE DI STAGIONE
Dove posso contattare l’organizzatore per qualsiasi domanda? ceccogio@gmail.com 335 1379177
Quando? Domenica 15 maggio 2016 dalle 09:00 alle 17:00 (CEST) – Aggiungi al calendario
Dove? Tronchetto ACTV e Zattere Gesuati – Zattere Gesuati, 30135 Venezia