TURISTICO-ALBERGHIERA DI AVIANO E WIGWAM PER ANIMATORI DI COMUNITA’ LOCALI DEL FRIULI VG
I territori possiedono enormi potenzialità ma scoordinate, ed egregie componenti dell’offerta ma che tra loro non dialogano. Ne consegue la mancanza di integrazione tra una specificità e l’altra e quindi di scarsissima presa sui mercati obiettivo. Necessario perciò dotarsi di una vision di comunità locale organizzata in cui agisca una nuova figura professionale con funzioni catalizzatrici e di comunicazione.
Di ciò hanno discusso Luciano Moro, Direttore del Centro di Formazione Turistica Alberghiera IAL di Aviano (Pordenone) ed Efrem Tassinato, Presidente del Circuito Wigwam in occasione del recentemente Corso per giornalisti sui temi della sicurezza alimentare, ospitato dalla scuola i 6 giugno 2016. Promotore dell’incontro, Carlo Morandini, Presidente di ARGA – Associazione Regionale del Friuli venezia Giulia dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente aderente a UNAGA-FNSI.
Per “comunità locale organizzata» si intende la rete degli operatori economici, culturali e istituzionali presenti in un determinato areale concorrenti alla formazione del prodotto turistico e più in generale di quanto il contesto territoriale è in grado di offrire.
Non solo l’offerta alberghiera ed extralberghiera, la ristorazione e i trasporti ma anche la più generale disponibilità di prodotti e di servizi: le piccole fattorie e l’artigianato alimentare con vendita diretta, le utensilerie, i parrucchieri e i dentisti, le Pro Loco e le associazioni che organizzano eventi.
E´ possibile definirla “comunità organizzata” se tali diversificate attività si coordinano e concorrono – ognuna con la propria particolarità – a formare il complesso della buona accoglienza, che qualunque turista e visitatore si aspetta.
Alla comunità locale organizzata, sono aggregati anche i fruitori/consumatori/turisti destinatari dell’offerta stessa, venendosi a creare in questo modo, un rapporto diretto tra domanda e offerta e a stabilirsi e consolidarsi un legame solidale e di interrelazione non solo basato sulla transazione di valori monetari contro prodotti/servizi.
La collaborazione tra il Centro di Formazione Turistica Alberghiera IAL di Aviano e il Circuito Wigwam inizierà a concretizzarsi, già dal prossimo incontro, con lo studio e il lancio di un nuovo progetto formativo per la copertura, con figure adeguatamente professionalizzate, dei ruoli di animazione nelle Wigwam Local Community già istituite o in via di attivazione della Regione Friuli Venezia Giulia e di quelle immediatamente confinanti del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Nell’immagine in evidenza da sx: Carlo Morandini, Presidente ARGA Friuli Venezia Giulia; Luciano Moro, Direttore del Centro di Formazione Turistico Alberghiera di Aviano; Efrem Tassinato, Presidente del Circuito Wigwam