- Questo evento è passato.
25 Agosto ad Agripolis – Legnaro (Pd): Previsioni vendemmiali 2016 di Veneto Agricoltura con degustazione Wigwam
25 Agosto 2016-10:00 - 12:00
VENDEMMIA: NEL VENETO IL VIA A FINE AGOSTO
L’invaiatura è in ritardo di 7-10 giorni rispetto alla media storica. Buono lo stato sanitario delle uve. Quantità in linea con le ultime vendemmie. Tutti i dati sulle prime stime quanti-qualitative della vendemmia 2016 nel Veneto, nelle altre principali Regioni viticole italiane, in Francia e Spagna saranno presentati a Legnaro-Pd il prossimo 25 agosto da Veneto Agricoltura e Regione.
Il vigneto veneto ha accolto a braccia a aperte l’alternarsi di sole e pioggia di questi giorni, vera manna dal cielo nella cruciale fase dell’invaiatura (il momento in cui l’uva inizia a prendere colore), che rispetto alla media storica è in ritardo di 7-10 giorni. Ciò significa che quest’anno non vedremo l’avvio della vendemmia a ridosso di Ferragosto, come molto spesso ci eravamo abituati negli ultimi anni, bensì a cavallo tra agosto e settembre.
Per avere il quadro completo dell’andamento vegetativo della vite e delle prime stime di produzione bisognerà però attendere il 25 agosto quando, a Legnaro-Pd (ore 10:00), Veneto Agricoltura-Europe Direct, Regione Veneto, Avepa, Arpav, Crea Viticoltura Conegliano, in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia e le Province di Bolzano e Trento, forniranno tutti i dati previsionali suddivisi per provincia e tipologia di uva. Nell’occasione, con una serie di collegamenti in videoconferenza, sarà fatto il punto sulla prossima vendemmia anche in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Francia e Spagna.
Tornando al vigneto veneto, va detto che dopo un difficile avvio di stagione, dovuto alle abbondanti precipitazioni della scorsa primavera e al conseguente manifestarsi di alcune malattie fungine, peronospora in particolare, i viticoltori possono oggi tirare un sospiro di sollievo dato che lo stato sanitario delle uve si presenta buono in tutte le principali aree vitivinicole regionali. Un’ottima notizia, questa, che si accompagna con le prime indicazioni di ordine quantitativo che annunciano una vendemmia in linea con le ultime annate.
PROGRAMMA
Ore 10:00
Saluti e introduzione dei lavori
Alberto Negro – Direttore di Veneto Agricoltura
Giuseppe Pan – Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto
Ore 10:15
L’andamento meteorologico 2016 nel Veneto
Francesco Rech – ARPAV – Servizio Meteorologico
Ore 10:30
La vendemmia 2016 in Italia e non solo
Collegamenti con:
Piemonte – Daniele Della Valle, Vignaioli Piemontesi
Emilia-Romagna – Giovanni Nigro, Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Toscana – Paolo Storchi, Crea Viticoltura Arezzo
Puglia – Gianvito Masi, Crea Viticoltura Turi (Ba)
Sicilia – Michele Riccobono, Istituto Regionale Vini e Oli della Sicilia
Francia – Franco Pallini, WineNews
Spagna – Jorge Jaramillo, giornalista
Ore 11:00
Annata 2016 e primi dati previsionali della vendemmia nel Veneto e nel Nord Est d’Italia
Diego Tomasi – Crea Viticoltura Conegliano (Tv)
Ore 11:45
Vendemmia e rese
Arturo Stocchetti – UVIVE
Coordina Renzo Michieletto
Veneto Agricoltura – Ufficio Stampa
Europe Direct Veneto
Seguirà un brindisi offerto da UVIVE, con prodotti tipici e tradizionali in collaborazione con le Comunità Locali Wigwam del Veneto