WIGWAM COMMUNITY DEL BASSO GARDA BRESCIANO, SOSTIENE PROGETTI DI SVILUPPO SOLIDALE IN ZAMBIA
La Wigwam Local Communiuty del Basso Garda Bresciano, della quale è Operatrice Linkman Giulia Gerloni, ha intrapreso un’attività di sostegno di progetti di sviluppo solidale in corso di attuazione in Zambia a cura di SVI – Servizio di Volontariato Internazionale “Volontari nel mondo”.
A tale proposito, attraverso le recenti attività, la Local Communuty del Basso Garda Bresciano ha raccolto da soci e simpatizzanti la somma di Euro 450,00 che sono stati totalmente devoluti per il sostegno di tali progetti.
Qui un esempio di progetto realizzato recentemente:
Titolo del progetto: Miglioramento dei mezzi di sussistenza nelle comunità rurali di Mumena e Matebo (Zambia)
Data inizio: 1 novembre 2013
Data fine: ottobre 2016
Enti finanziatori: Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
Obiettivo generale: contribuire a migliorare il sostentamento delle comunità rurali nei Chiefdoms di Mumena e Matebo, allo scopo di affrontare il problema più ampio delle condizioni di povertà e dell’insicurezza alimentare, per dare alle comunità sia il know-how che le conoscenze pratiche per migliorare il proprio standard di vita su una scala permanente e a lungo termine, seguendo i principi ecologici.
Obiettivo specifico: migliorare le tecniche agricole sostenibili e incoraggiare l’abbandono delle tecniche agricole inadeguate, offrendo soluzioni organiche e durature per migliorare sia la fertilità del suolo che le rese finali, promuovendo l’uso di strumenti disponibili e alla portata di tutti; consolidare gruppi di donne all’interno delle proprie comunità come risposta allo scarso coinvolgimento delle donne nella società locale, allo scopo di fornire loro formazione in termini di alfabetizzazione e micro-imprenditorialità.
L’azione proposta ha un impatto inequivocabile sul miglioramento delle competenze tecniche e di gestione dei gruppi target, per il suo approccio consolidato, basato sulla formazione come risorsa principale di ogni progetto. Gli obiettivi fondamentali impliciti sono il trasferimento di conoscenze ed esperienze, e la costruzione di competenze e know-how, al fine di dotare tutti I beneficiari di abilità effettive in un contesto di educazione permanente, capacità partecipative e auto-sviluppo sostenibile a lungo termine. D’altra parte, lo sforzo costante di SVI per mettere in rete le risorse locali durante lo svolgimento dell’azione, contribuisce a potenziare i propri partner e a promuovere una più ampia partecipazione della società civile.
Uno degli elementi che aggiungono valore a questo progetto riguarda le tecniche agricole innovative da proporre ai contadini; l’uso di piante e di concime naturale per migliorare la fertilità del suolo ed aumentare la resa attraverso l’agro-forestry è un concetto rivoluzionario (anche nei paesi europei). Questo approccio implica anche una grande attenzione alle tematiche ambientali, quali il cambiamento climatico che causa deforestazione e lo sfruttamento intensivo del suolo. Inoltre, l’obiettivo generale delle attività con le donne è di offrire loro pari opportunità in termini di potere sociale e status, indipendenza economica e proprietà della terra, promuovendo le loro qualità e aiutandole a valorizzarsi.