- Questo evento è passato.
21 dicembre 2018 in Polonia, Slovacchia, Italia: Wigwam con Mountain Partnership (FAO) su La Via di Karol, celebra la Giornata Internazionale della montagna.
19 Dicembre 2018-8:00 - 17:00
Rete Wigwam celebra La Gionata internazionale della montagna, mettendo in connessione le Wigwam Local Community delle aree montane lungo La Via di Karol.
Qui in sintesi il programma che, via via, work in progress, sarà arricchito di contenuti e testimonianze.
#MOUNTAINS LINKS – Carpazi – Dolomiti – Appennini
le Comunità Locali nelle montagne di Karol
- Evento sui Monti Tatra Polacchi (Regione Malopolska): Association of the Mountains cheese trail “Szlak Oscypek”, Santuario Ludzmierz
- Evento sui Monti Tatra Slovacchi (Regione Presov): Poprad – Levoca
- Evento sulle Dolomiti (Regione Veneto): Cadore Lorenzago
- Evento sui Monti Simbruini (Regione Lazio): Parco Naturale Monti Simbruini, Santuario della Mentorella
Venerdi 21 Dicembre 2018
- Evento conclusivo sui Monti Sibillini (Regione Marche): Amandola – Collegamento tra i territori montani in rete – connessione e scambio saluti
^^^^^^
Rete Wigwam è partner di Mountain Partnership
La Giornata Internazionale della Montagna ha le sue radici nel 1992 con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo. La crescente attenzione per l’importanza delle montagne ha portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne. In questa occasione, l’Assemblea generale dell’ONU ha designato l’11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, come “Giornata internazionale della montagna” (abbreviata con la sigla “IMD”). La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni e ha il compito di guidarla a livello globale.