- Questo evento è passato.
11 gennaio 2019 a Roma: Merangoli Editore e Wigwam presentano Ciclovagando in Lazio e dintorni
11 Gennaio 2019-18:00 - 20:00
WIGWAM E LO SCOPRIRE IL TERRITORIO E LE SUE COMUNITA’ LOCALI
Si dice che se una cosa (o una persona) la conosci, ti sarà meno estranea quindi ne sarà più conseguenziale il suo rispetto. O anche, che la cultura del valore delle cose (e delle persone) le rende meno indifferenti, percepite come familiari e di cui prendersi cura.
Così è l’ecosfera, prossima o lontana che sia non fa differenza. Qui, o non conosciamo proprio oppure, per una sorta di assuefazione all’ambiente in cui siamo immersi vediamo sì, ma non guardiamo.
Devono crearsi occasioni per soffermarsi, per catturarne i contorni, le sfumature. Oppure, viceversa, per appropriarsi della visione d’insieme. Ecco, questa guida alla scoperta del Lazio, offre stimolo e poi accompagna alla comprensione di ciò che l’andar lento, ci consente di cogliere. Centellinando gli scorci del paesaggio al pari di un buon vino d’annata.
Wigwam, associazione ambientalista ante litteram, riconosciuta con decreto ministeriale quale di protezione ambientale a valenza nazionale, nasce in Veneto il 3 dicembre 1972 ed oggi costituisce una rete di territori organizzati in Comunità Locali di Offerta e Interscambio, estesa in 21 Paesi nel mondo.
La denominazione è mutata dalla lingua dei nativi dei Grandi Laghi nordamericani: il wigwam era la capanna di popolazioni stanziali che si prendevano cura del loro ambiente e popolavano piccoli villaggi dove l’aiuto reciproco costituiva la prassi. L’ambiente, quale massimo valore del bene della comunità!
La denominazione Wigwam è perciò metafora della mission di un’organizzazione da sempre improntata alla promozione dello sviluppo equo, solidale e sostenibile dei territori e delle loro Comunità Locali.
Efrem Tassinato (Presidente Rete Wigwam)