- Questo evento è passato.
10 marzo 2019 a Roncade (TV): Giuria con Wigwam per il miglior Radicchio Verdòn 2019
10 Marzo 2019-8:00 - 17:00
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB
Il tradizionale appuntamento con la XX edizione della manifestazione PrimaVera in Festa di domenica 10 marzo 2019 a Roncade (Tv) avrà un’ospite di eccezione. A presiedere la Giuria che premierà il miglior Radicchio Verdon sarà Efrem Tassinato, chef e giornalista enogastronomico responsabile della Segreteria nazionale di UNAGA, l’Unione nazionale di giornalisti agroalimentari ed ambientali, gruppo di specializzazione della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Ma non solo: Tassinato è anche fondatore e presidente della Rete Wigwam per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, una delle primissime associazioni di protezione ambientale nate in Italia e nel mondo (1972) unica, tra quelle con riconoscimento ministeriale, originate e tutt’ora con sede centrale, nella Regione del Veneto.
Aperta dal Sindaco Pieranna Zottarelli e dall’Assessore alle Attività Produttive Loredana Crosato, PrimaVera in Festa a Roncade è anche Mostra mercato del radicchio Verdon e dei vini rossi del Piave, manifestazione che accoglie una sessantina di produttori ed espositori rigorosamente a tema. Nell’occasione, verranno assegnati il premio al “Miglior Radicchio Verdon” ad opera della giuria di esperti del settore, e il premio al “Miglior Rosso” (Merlot DOP e IGP) scelto, fra i presenti alla mostra, a giudizio della F.I.S.A.R.
In piazza, durante tutta la giornata, ci saranno stand che offriranno menù tematici e sarà data la possibilità di fare degustazioni di prodotti e di pietanze preparate dai ristoratori locali che aderiscono alla rassegna.
A far da cornice alla manifestazione ci saranno anche bancarelle di prodotti tipici e tradizionali, esposizioni di trattori, auto e moto d’epoca e momenti di animazione ed intrattenimento di gruppi di musica e folkloristici.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sarà inoltre possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia. Una camminata lungo fiume tra ville e arte, organizzata da Unpli e Pro Loco di Roncade nell’ambito della rassegna “Fiori d’inverno”.
La rassegna continuerà per tutto il mese di marzo presso i ristoranti che vi hanno aderito, con serate e menù a tema.
IL “RADICIO VERDÒN DA CORTÈL”
Il Radicio verdòn da cortèl o cicoria a grumolo (Cycorion intybus) è un prodotto riconosciuto nell’”Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto”. appartiene al grande gruppo delle cicorie o radicchi, famiglia Composite – specie Cichorium intybus, il cui consumo risale a tempi remotissimi e le modalità di coltivazione sono state tramandate attraverso le generazioni nell’area di produzione. Le testimonianze scritte sull’utilizzo alimentare di questo ortaggio sono molto limitate. Va citata la notizia di un manuale agreste del 1600 circa, che ricorda un “radicchio scoltellato” quale alimento povero di gente misera. Tradizionalmente viene consumato esclusivamente crudo, in insalata, da solo, accompagnato da uovo sodo oppure da formaggi, molto indicata la polenta, tenera oppure abbrustolita. Una maniera di servirlo tipica della campagna trevigiana è accompagnarlo con un condimento di lardo sfrigolante ed aceto, altro abbinamento tradizionale è quello con fagioli lessati freddi.
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB