VENEZIA CIVILTA’ ANFIBIA, SERATA WIGWAM AL POLO NAUTICO DI S. GIULIANO
“Venezia Civiltà Anfibia” è il tema conduttore dell’incontro organizzato dalla Comunità Locale Wigwam* Città di Venezia insieme alla Consulta della Laguna Media. Un vero e proprio workshop anche conviviale, aperto a quanti condividono la necessità di salvaguardare il grande patrimonio ambientale e culturale della Laguna Veneta compromesso da degrado ecologico, dissesto idraulico e spopolamento di residenti ed attività di produzioni tradizionali locali siano esse legate all’agricoltura, alla pesca che all’artigianato. Si terrà venerdì 12 aprile 2019 al Polo Nautico S. Giuliano con inizio alle ore 18:30 presso la sede della Canottieri Mestre nell’ambito delle attività di scienza dei cittadini del Laboratorio Venezia per la Resilienza, serate a cadenza mensile dedicate a chi ama la Laguna e il territorio veneto e vuole condividere le esperienze per fare insieme progetti che diventino attività di generale utilità.
Interverranno: Nelli-Elena Vanzan Marchini, esperta in Storia della Civiltà Veneziana, Storia della Sanità ed esperta di studi archivistici, gran frequentatrice perciò di archivi storici. Giovanni Cecconi, ingegnere idraulico coordinatore della rete Wigwam veneziana, in qualità di esperto di lungo corso, parlerà di “Risanamento lagunare locale/globale”. Ovvero, dell’assetto morfologico lagunare, di quanto è stato fatto e quanto resta da fare, mettendo a confronto la plurisecolare tecnica veneziana con quella olandese. Infine, con Antonio Furlanetto di Skopie, start-up dell’Università di Trento si parlerà di “Venezia e Laguna 2050, quale futuro?”. Ovvero della presentazione di un progetto di scienza dei cittadini per imparare a interessarci del futuro con la tecnica dei sistemi anticipativi della Scuola del prof. Roberto Poli dell’Università di Trento.
Al termine, dulcis in fundo, Marisa Saggiotto, Operatrice della Wigwam Local Community del Colognese Veneto (Vr) e co-fondatrice della Cucina del Ciò-che-ciò – ovvero del saper preparare un menu con quel che si ha – proporrà la degustazione di una “Cena con le erbe vagabonde”.
Sarà anche l’occasione per rinnovare o sottoscrivere ex novo l’adesione all’Associazione Wigwam 2019 (soci ordinari Euro 10,00; soci sostenitori Euro 100,00). Mentre sarà gradita una libera contribuzione per concorrere ai costi di organizzazione della serata.
Info e adesioni: +39 335 1379177 ceccogio@gmail.com
(*) Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017