12 maggio 2019 a Venezia: esplorazione Wigwam in motonave a MOSE e Laguna insieme ai veneziani
A Cura di Wigwam Local Community Città di Venezia-Laboratorio per la Resilienza con il supporto della Consulta Lagunare del Polo Nautico Punta San Giuliano
Domenica 12 Maggio 2019
15:00 – imbarco isola garage Tronchetto per chi viene in macchina/bus
15:30 – Imbarco alle Zattere per chi viene in Treno
16:00 – Arrivo in Arsenale per Canale Giudecca e Bacino S.Marco
Sistema Mose e sistema di gestione e manutenzione
16:30 – la bocca di Lido Evoluzione morfologica e tecnologica: La laguna di Venezia Unica con marea regolata.
17:00 – Lazzaretto Nuovo e Isola di s. Erasmo Quarantene e ortaggi
17:30 – Merenda e Vino in navigazione: Canale di Burano, Torcello e Foce fiume Dese alle origini di Venezia, il paesaggio delle barene: I feltri microbici di scanello: un paesaggio in transizione.
18:00 – Ritorno verso Murano : Gli esperti di ENEL-Centro di Ricerche Idrologiche, Idrauliche e Strutturali raccontano con immagini la più bella ricerca della loro vita: 5 minuti a testa con una unica immagine o breve filmato da farmi avere prima della giornata.( In parte anche durante il pranzo a braccio)
19:00 sbarco a Zattere
19:30 sbarco a Tronchetto
La giornata e’ dedicata ai Dipendenti dei Servizi Tecnici e Ricerca dell’Enel in pensione o in servizio per stabilire un ideale gemellaggio con i cittadini Veneziani attivi per rigenerare il territorio lagunare con tecnici professori e studenti di altre lagune e corpi d’acqua fluviali ed agli studenti di Ingegneria.
Questo evento fa seguito ad altre esplorazioni gemellari con il Delta del Po, la laguna di Grado, la baia di Galveston; di New York Jamaica Bay; di Tokyo-Edogawa; di Giakarta; e del Markel Wadden in Olanda.
Come al solito in queste occasioni oltre alla visita e alle spiegazioni si svolgerà un workshop a bordo aperto a tutti, veneziani, veneti e abitanti delle lagune, come occasione di incontro e confronto sui problemi della gestione sostenibile e solidale della costa Lagunare minacciata dall’antropizzazione spinta e dal cambiamento climatico.
In questa occasione, nel corso della visita in laguna, si parlerà anche della gestione del Mose https://www.mosevenezia.eu/multimedia/ in caso di crescita del livello del mare: limiti operativi, adattabilità e opportunità per la salvaguardia ambientale.
In particolare saranno presentati in modo informale, comprensibile per tutti i risultati di alcune simulazioni condotte con modelli matematici sulle possibili modalità di funzionamento della chiusura della laguna con le paratoie del Mose per livelli del mare crescenti (Dott.ing. Riccardo Mel) assieme alla fattibilita’ di un utilizzo ambientale delle barriere mobili per: un miglior ricambio forzato delle acque in occasione di crisi anossiche, il recupero del rilascio di inquinanti, la cattura dei sedimenti erosi per evitare l’interramento dei canali e la dispersione in mare in occasione delle burrasche di bora (Ing. Giovanni Cecconi).
Il tema generale del dibattito: La laguna di Venezia è attrezzata per il cambiamento climatico? Cosa è stato fatto e cosa manca per migliorare le capacità di adattamento?
Costo stimato per un numero di 30-40 partecipanti 15 euro di contributo barca, e organizzazione, e 10 euro di iscrizione a Wigwam. Gli studenti invece sono ospiti del workshop in navigazione e per loro e’ richiesta la sola quota una tantum di iscrizione annuale a Wigwam di 10 euro.
Per tutti e’ richiesta l’iscrizione alla rete per lo sviluppo solidale e sostenibile Wigwam 2019 che potete fare qui: Socio ordinario WIGWAM compilando la scheda e effettuando il pagamento di 10 euro. Riassumendo per partecipare dovete:
- Iscrivervi a Wigwam 10 euro Socio ordinario WIGWAM
- Pagare le 15 euro a copertura dei costi della giornata e dell’organizzazione: totale 25 euro.
- Prepararvi, se volete, una immagine o foto per un intervento flash (tecnico o sociale) di 2-4 minuti, breve…. ma gli approfondimenti verranno dopo …….
PER VERSARE LA VOSTRA QUOTA Scrivete a GIOVANNI CECCONI (Linkman Wigwam) ceccogio@gmail.com o WhatApp +39 335 1379177
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB