13 maggio 2019 a Reggio Emilia: presentazione della nuova Comunità Locale Wigwam per lo Sviluppo Sostenibile
Lunedì 13 maggio 2019 a Reggio Emilia, sarà presentata la Comunità Locale Wigwam per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile, la prima nella Regione Emilia-Romagna. L’appuntamento, aperto a tutti, sarà alle ore 18:30 presso il ristorante Mangiamore Bio in Via Ponte Besolario, per condividere il programma, allargare a nuove adesioni e concludere con un aperitivo.
I promotori, un gruppo di imprenditori, professionisti, insegnanti e semplici cittadini che hanno deciso di agire concretamente per la salvaguardia hanno deciso di istituire anche per la Città di Reggio Emilia una Wigwam Local Community. Ovvero, un punto di proattività organizzata, che promuova l’applicazione concreta dei 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile per il Terzo Millennio dell’Agenda ONU 2030.
Wigwam è – tra quelle riconosciute con Decreto del Ministero dell’Ambiente – una tra le primissime Associazioni di protezione ambientale nate in Italia e nel Mondo (fondata il 3 dicembre 1972 con la Comunità Ecologica Wigwam). Oggi, forma una rete internazionale che promuove e supporta lo sviluppo sostenibile delle Comunità Locali non disgiuntamente dai valori dell’equità e della collaborazione solidale. Ovvero, di quel concetto di “ecologia integrale” contenuto anche nella Laudato Sì di Papa Francesco.
Per l’occasione, sarà presente Efrem Tassinato, che di Wigwam è stato il fondatore – giornalista, nonché responsabile della Segreteria Nazionale di UNAGA, l’Unione nazionale dei giornalisti agroalimentari ed ambientali italiani, gruppo di specializzazione della FNSI – per parlare di questa esperienza di visione anche sociale dell’ecologia. Un approccio, per molti aspetti anticipatore da quasi mezzo secolo ormai, di quelli che oggi rappresentano i temi più scottanti di un’emergenza a caratura globale, per affrontare la quale, davvero non c’è più tempo da perdere.
Primi promotori nonchè riferimenti reggiani della nuova comunità locale per lo sviluppo sostenibile sono: Speranza Boccafogli – Direttore generale di Sinergie, ente di formazione e ricerca; Alda Grossi – Veterinario olistico; Norberto Vaccari – Bioarchietto; Paola Cardelli – Insegnante, dott.ssa in Scienze Agrarie ed esperta nella gestione del verde urbano.
Info: +39 347 2741836 (Speranza)
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB