4 novembre 2019 in Laguna: la Comunità Wigwam di Venezia ricorda l’Acqua Granda del 1966
Saranno i bambini e i ragazzi gli attori del ricordo dell’Acqua Granda del 1966, a 53 anni da quell’evento straordinario, senz’altro premonitore dei cambiamenti climatici che oggi, tutti avvertiamo sulla nostra pelle. Ed è così che la Comunità Locale Wigwam della Città di Venezia col suo Laboratorio per la resilienza proporrà, per la data dell’anniversario il 4 novembre, “Kid Acqua Alta Discovery 2019”, un Progetto pilota di educazione ambientale per le Scuole, alla scoperta della dinamica delle maree, con particolare riferimento al delicato contesto della Laguna e della sua città.
L’iniziativa pilota sperimentale per sensibilizzare al rischio della crescita del livello del mare sarà a partecipazione gratuita ed è realizzata insieme al Comune di Venezia, al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Venezia, al Centro Previsioni e Segnalazione Maree, agli Itinerari Educativi del Comune di Venezia e con il supporto logistico/operativo dell’Associazione Centri Sportivi Italiani.
Le attività, dirette da Giovanni Cecconi, coordinatore della Comunità Wigwam veneziana consisteranno nella costruzione di aste idrometriche per misurare il livello delle acque con foto o lettura diretta e in letture del livello delle acque in contemporanea su tutta la laguna di Venezia. Le classi che raccoglieranno i dati più interessanti saranno premiate nel corso del forum internazionale Earthbook presso l’Università di Ca’ Foscari.
Gli obiettivi formativi mirano alla scoperta condivisa sui motivi dei ritardi della marea, degli effetti del vento nella determinazione dell’effetto acqua alta, della subsidenza del suolo e del conseguente aumento del livello delle acque. Tutto ciò grazie all’asta idrometrica, che insieme sarà realizzata.
“L’iniziativa avrà anche valore scientifico – dice Giovanni Cecconi – perché le scuole contribuiranno al lavoro degli scienziati alle prese con i problemi del cambiamento climatico e della subsidenza e le attività saranno svolte in gemellaggio con le principali città costiere del mondo minacciate dalla crescita del livello del mare con la partecipazione di esperti internazionali”.
Il progetto, per ragazzi dai 6 ai 18 anni, è rivolto alle scuole collocate nelle vicinanze della Laguna di Venezia e dei corsi d’acqua in qualche modo ad esse afferenti. Sarà attuato attraverso la spiegazione dell’attività in due ore in classe nella seconda o terza settimana di ottobre 2019, cui seguiranno letture delle aste installate. Il programma sarà concluso l’8 novembre 2019 con la premiazione delle classi all’Earth book Forum.
Info e adesioni: ceccogio@gmail.com +39 335 1379177