FABIO VANTINI, OPERATORE WIGWAM E AMICO DI ARGAV CI HA LASCIATI
Classe 1938 ma non lo dimostrava, l’amico Fabio di noi tutti dei Wigwam e di ARGAV, col suo savoir faire da antico signore, discreto e cortese fino all’ultimo, lunedì 28 febbraio 2021 ci ha lasciati. Non il Covid questa volta ma un male senza scampo, scoperto solo di recente che lo ha portato ad auto isolarsi, chiedendo ai famigliari di non trapelare la notizia.
Questa pandemia, ahinoi tuttora in corso, ha letteralmente azzerato le relazioni in presenza e quindi anche l’intera programmazione dei Workshop con ARGAV che da oltre venticinque anni hanno rappresentato l’appuntamento degli ultimi venerdì del mese al Wigwam Circolo di Campagna di Arzerello, occasioni alle quali Fabio era pressoché sempre presente. Ci eravamo comunque sentiti per gli auguri del recente Natale e l’avevo trovato cordiale e spiritoso come al solito ed anzi, desideroso di ripartire con le attività, delle quali lui era un attivo protagonista.
Fabio Vantini, una vita professionale da manager spesa nel mondo dell’arredamento di alta gamma in quei di Milano, raggiunto il tempo della pensione, era tornato in pianta stabile nella sua Lendinara, e come Operatore Wigwam, con tanto di patentino, aveva creato le condizioni per l’istituzione dalla Comunità Wigwam dell’Alto Polesine collaborando anche alla determinazione della tappa locale su La Via di Karol incardinandola sul Santuario della Madonna del Pilastrello.
Un punto fermo, soprattutto per la persona equilibrata ed affidabile che è stato, per noi che abbiamo avuto la fortuna di averlo per amico. Mi piace ricordarlo sorridente, intraprendente e maitre di relazioni e di bon ton verso gli organizzatori, gli ospiti e i colleghi che furono con noi al memorabile educational tour tra Taormina e l’Etna di una decina di anni fa. Con alcuni di loro abbiamo mantenuto i contatti e sempre mi chiedono di riportare i saluti a Fabio. Ecco l’eredità di grande umanità che il nostro comune amico ci ha lasciato. Grazie Fabio. Un caro abbraccio da noi tutti alla moglie Nadia e ai figli Fabrizio e Fabia.
Efrem Tassinato
L’ultimo saluto avverrà martedì 2 marzo 2021 alle ore 10:30 nella Chiesa Arcipretale di San Biagio di Lendinara.