22 settembre 2021 a Piove di Sacco (Pd), Bilaterale Comunità Locali Italia-Polonia al Wigwam Arzerello
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Nel programma di interscambio di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile delle Comunità Locali, il 22 settembre 2021, al Circolo Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) si svolgerà l’incontro – con scambio di degustazioni di prodotti tipici – tra un gruppo di operatori associativi e istituzionali della Comunità Locale della Casciubia della Regione Pomerania nella Polonia settentrionale e delle Comunità Locali Wigwam del Veneto.
Saranno accolti da Efrem Tassinato Presidente di Rete Wigwam, da Andrea Saviane del Consiglio Regionale di ARGAV – Giornalisti Agroalimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, da Marino Pistolato, coordinatore del settore alimentaristi di Confartigianato del Veneto e da Michele Genovese Direttore del GAL Marca Trevigiana, Gianfranco Florian Direttore del Consorzio Tutela Salumi Trevigiani e da Ferdinando Sartorato uno dei soci più attivi.
I componenti del gruppo in visita di studio, si propongono di costruire attività di cooperazione nei settori dell’agricoltura e del turismo rurale. In particolare, sono interessati ai prodotti tipici regionali, alla loro certificazione, distribuzione, e come i produttori lavorano in gruppi come Consorzi o reti d’impresa, fare scambio di esperienze anche sulla promozione dei prodotti tipici e conoscere più a fondo le esperienze italiane. Il gruppo polacco è formato da 22 operatori: rappresentanti di alcuni comuni, di associazioni agricole e della trasformazione alimentare, della cultura e del turismo, delle donne rurali della Comunità Locale della Casciubia.
Le comunità locali italiane saranno rappresentate da aziende leader nella tipicità agroalimentare tra le quali, la Salumeria di Eustacchio di Dosson (TV) per gli insaccati di alta gamma, il Consorzio della Sopressa Trevigiana, Il Consorzio della Porchetta Trevigiana, il Consorzio I Buoni Convivi di Piove di Sacco (Pd) per il Lardo della Saccisica e i Dolcetti di Pontelongo, la Gastronomia Agostini Elio di San Martino di Lupari per il Prosciutto cotto Veneto alta qualità. I vini saranno della Coop. Conselve Vigneti e Cantine, un vanto del territorio veneto coi suoi 71 anni di attività, 700 soci produttori e 1300 ettari a vite. “Una realtà produttiva che punta anche alla salvaguardia dell’ambiente, col risultato già raggiunto del 30% di superficie vitata certificata SQNPI ovvero come coltivazione sostenibile” dice il Presidente Roberto Lorin. Aggiunge il dato sulla qualità elevata nei risultati della vendemmia 2021 con assaggi di Prosecco e Pinot Grigio che preannunciano un’annata tra le migliori in assoluto.
Prodotti della Comunità Locale della Casciubia (PL)
– Marmellata di fragole (fragole Kashubian IGP)
– Marmellata di zucca
– Patè di cinghiale
– Patè di pesce
– Tintura di bacche
– Pane fatto in casa, strutto e cetriolo
– Crauti
– Fudge Kashubian
– Succo del Sambuco Nero
– Kashubian “Zylc” (gelatina di maiale)
Piatto tradizionale Kashubian, molto popolare. È un’ottima proposta per uno spuntino e una cena. Prodotto artigianale senza l’uso di conservanti. Era un articolo obbligatorio dopo aver macellato un maiale, perché tutti i tagli di carne, le pelli, ecc. ci finivano dentro. Questa versione è in qualche modo civilizzata, quindi include carne di scapola, ossa precotte e una gamba per bollire la gelatina. È un piatto semplice e delizioso, perfetto per l’inverno. Può essere servito per ogni occasione.
– Miele