16 ottobre 2021 a Pergine (TN): la Comunità equosostenibile Wigwam Alta Valsugana si presenta
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 18:00 a Palazzo Montel (sede della scuola musicale) vicino alla chiesa parrocchiale di Pergine Valsugana (Tn), si svolgerà l’incontro di presentazione della sezione dell’Alta Valsugana di una tra le primissime organizzazioni ecologiste nate in Italia e nel mondo, tra quelle riconosciute con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica, quali Associazioni di Tutela Ambientale a valenza nazionale: Wigwam Clubs Italia.
Nasce tra il 1971 e il 1972 dai giovani che piantarono alberi e svolsero altre opere di ripristino e cura ambientale sulle montagne di Veneto e Lombardia in accordo con l’allora Azienda di Stato per le Foreste Demaniali. Ed ancora, da quelli che fondarono e animarono la Comunità Ecologica Wigwam, una piccola fattoria che dimostrò possibile coltivare senza l’impiego di pesticidi e diserbanti, promuovendone e valorizzandone i prodotti con la modalità della filiera corta e della ristorazione rurale, antesignana degli agriturismi. Nel 1973, Wigwam operò anche nella Vallata di Primiero precisamente nella località di Caoria attuando, realizzando in accordo con il Corpo Forestale del Trentino, con un cantiere formato tutto da giovani studenti, attività nella foresta della Valsorda.
Oggi è divenuta una rete internazionale, diffusa in 21 Paesi nel Mondo e articolata, per altrettanti territori, in 142 Comunità Locali di Offerta e Interscambio fortemente improntate all’equosostenibilità. La sua azione è caratterizzata da una visione di stretta e interdipendente connessione tra la preservazione e la cura dell’ambiente con la salvaguardia dell’ecologia sociale degli aggregati antropici residenti. In ciò, anticipando di decenni i concetti di ecologia integrale enunciati dalla lettera enciclica Laudato Sì di Papa Francesco e il pronunciamento ONU dei 17 Obbiettivi per lo sviluppo sostenibile per il Terzo Millennio, entrambe lanciati nel 2015.
Per Wigwam quindi, si tratta di un ritorno in terra trentina, a dimostrazione, come del resto la natura insegna, che una piccolissima ed antica radice, può rigermogliare anche a distanza di molti anni e restituire – sul tema divenuto drammaticamente attualissimo della sostenibilità – i frutti di un’esperienza realizzata globalmente e di capacità organizzative per tradurre i postulati in attività e in soluzioni concrete.
Interverrà, per l’occasione, il Presidente nazionale Efrem Tassinato, che di Wigwam fu il fondatore oltre che l’organizzatore del Campo forestale della Valsorda nel 1973 che insieme a Lidio Miato, già insegnante e dirigente scolastico, di Pergine e altri amici trentini presenteranno, della neonata sezione dell’Alta Valsugana, intenti e programmi raccogliendo, da quanti vorranno intervenire, contributi di idee e adesioni.
Ed a proposito di radici, il referente di Wigwam Alta Valsugana Lidio Miato, fu uno dei ragazzi che nel 1971 partecipò al 1° Campo Rimboschimento Malga Mariech sulle Prealpi Bellunesi-Trevigiane, iniziativa che rappresenta la primissima attività da cui nasce Wigwam. Lidio allora aveva 17 anni. Ovvero, mediamente l’età dei ragazzi che oggi, a 50 di distanza, affollano le piazze giustamente ribadendo che per il contrasto dei cambiamenti climatici non c’è più tempo da perdere.
Info: lidio.miato@gmail.com +39 347 5555966