28 ottobre 2021: Interreg Italia-Slovenia, workshop sulle Comunità Locali d’Offerta. The Wigwam experience
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
Grazie al progetto Interreg Italia-Slovenia 2014-2020 Merlin CV, continua l’attività di formazione sulle Comunità Locali d’Offerta, ovvero sui Sistemi Locali di Economia Circolare Integrata per lo Sviluppo Sostenibile dei territori.
Questo nuovo seminario, che vedrà quale relatore Efrem Tassinato, direttore del Consorzio I Buoni Convivi (società di service di Rete Wigwam) è rivolto agli operatori della parte slovena e si svolgerà il 28 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00. La prima parte sarà a carattere informativo e divulgativo con l’illustrazione di alcune buone pratiche italiane ed europee relative alle Comunità Locali di Offerta: la storia, il significato e l’applicazione reale.
La seconda parte avrà invece un carattere maggiormente formativo, e verterà sul modello organizzativo delle Comunità Locali d’Offerta, le figure professionali necessarie, come si struttura e come funziona, come si definisce l’area territoriale e come si assemblano i pacchetti di offerta. Infine, le attività di comunicazione e di promozione funzionali alla promozione e alla costruzione di attività di interscambio direttamente con tutti gli altri territori nel mondo dove vi siano Comunità Locali d’Offerta istituite. Verrà anche sviluppato il tema della “filieracorta” di prodotti tipici e servizi turistici del territorio, anche con la testimonianza su case history di Comunità Locali d’Offerta di varie regioni italiane e di altri Paesi (Italia: in Abruzzo e Marche; Polonia: in Malopolska, ecc.) che vedono tra i principali promotori, enti sia pubblici che privati operanti sui rispettivi territori. Modelli procedurali ed organizzativi che possono fare da guida ed essere adattabili in altre specifiche aree con Comunità Locali d’Offerta già impiantate o in progetto e rappresentare anche validi approcci di business sostenibile, per una più rapida ripresa delle economie dei territori, messe in crisi dalla pandemia Covid-19.
IL PROGETTO INTERREG ITALIA-SLOVENIA MERLIN CV PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE COMUNITA’
Si svolse a Portorose (Slovenia) il 6 maggio 2019, il primo incontro, nel quale, i promotori presentarono questo progetto per preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Un progetto che risultò vincitore del bando e quindi fu finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia–Slovenia 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. All’incontro, tra gli altri, partecipò Efrem Tassinato, per l’occasione in qualità di responsabile della Segreteria nazionale di UNAGA – ente partecipe al progetto in qualità di associato – che ha portato con sé anche la qualifica di presidente di Rete Wigwam, organizzazione che dispone di una quarantennale esperienza nell’organizzazione di Comunità Locali di Offerta e Interscambio.
Il progetto MerlinCV si pone l’intento di valorizzare il potenziale ancora inespresso del patrimonio culturale, naturale e gastronomico nell’area transfrontaliera italo-slovena. Si vanno quindi sviluppando prodotti turistici innovativi, integrati, tematici e incentrati sul turismo sostenibile. Ed a tal proposito, tenendo conto le sfide ambientali, il progetto sta offrendo soluzioni rilevanti a livello europeo per lo sviluppo di un turismo sostenibile e tematico. A tal fine sono numerose le attività volte a creare nuovi prodotti turistici e alla formazione delle parti interessate con una particolare attenzione verso l’enogastronomia e i prodotti tipici. Le attività del progetto si vanno concretizzando tenendo conto di studi e indagini sul campo che hanno identificato e performato alcune buone prassi in ambienti simili. Sarà anche creata un’applicazione web e mobile che fungerà da database dell’offerta turistica locale e come aiuto per la pianificazione degli itinerari turistici. Allo scopo di aumentare la capacità degli operatori turistici locali vi vanno realizzando diversi progetti pilota: workshop, network, il prototipo di una Comunità Locale d’Offerta, itinerari personalizzati, festival e storie che raccontano il turismo che si può fare.
Promotori del progetto: ZRS – Centro di Ricerche Scientifiche Capodistria (Slo); il Dipartimento di Studi Umanistici – Università Ca’ Foscari Venezia (It); la Camera del Turismo e dell’Ospitalità di Slovenija (Slo); il Comune di Salzano – Ve (It); ARIES Società consortile di servizi della Camera di Commercio della Venezia Giulia.; il Consorzio Comunità Collinare del Friuli di Udine (It); il Comune di Pivka (Slo); il Comune di Tolmin (Slo). Infine, quale associato, l’UNAGA –Unione Nazionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali, Gruppo di Specializzazione della FNSI (It).