25 marzo 2022 al Wigwam con ARGAV: la Bonifica e il Turismo in Nevegal
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555
25 marzo 2022. Al Wigwam di Arzerello con ARGAV si parlerà di Bonifica e di Turismo nel Nevegal
“A cent’anni dal Congresso di San Donà di Piave: dalle origini alle nuove frontiere della moderna bonifica” sarà il tema dell’incontro mensile con la stampa specializzata dell’ARGAV al Circolo di Campagna Wigwam Arzerello– dalle ore 18:30 a Piove di Sacco (Pd) in Via Porto, 8.
Coordinati da Mauro Poletto, dopo i saluti di Francesco Cazzaro, Presidente di ANBI Veneto, interverranno Elisabetta Novello, docente dell’Università di Padova su “Il Primo Congresso delle bonifiche venete nel marzo del 1922: riflessioni sul passato e proiezioni future”; Maurizio Borin, docente dell’Università di Padova su “Bonifica ed il futuro dell’irrigazione”; Alberto Barausse, ricercatore dell’Università di Padova su “Cos’è l’ingegneria naturalistica”; Arianna Toffanin, esperta del Consorzio di bonifica del Veneto Orientale su “Terre di bonifica e cover crops” ed infine Carmelo Mauceri, docente dell’Università di Padova su “Forestazione urbana: i tetti verdi”.
A seguire si parlerà di “Nevegal: prospettive turistiche e sciistiche dello storico comprensorio bellunese” con: Yuki D’Emilia, Assessore al Turismo del Comune di Belluno; Marco Vuerich, Agrichef e gestore di Malga Faverghera; Roberto Pierobon, Direttore impianti sci e risalita.
Avvicinandoci al terzo tempo “conviviale”, si continuerà a conversare di turismo del territorio e delle Comunità Locali con Cristiano Gaggion, Presidente comparto Alimentazione della Confartigianato del Veneto; Cecile Rousset, Promotrice turistica (Vivo Venetia) che presenteranno il nuovo Progetto esperienziale “La promozione e la valorizzazione dell’Artigianato Alimentare Veneto” per il quale sono state selezionate 11 imprese, con cui è stato progettato, creato e testato un format capace di far incontrare, dialogare e collaborare produttori artigiani con strutture ricettive per creare un’offerta turistica, capace di promuovere il bello ed il buono del territorio.
Infine, Giulia Briguglio dell’Azienda vitivinicola Le Volpi e Monte Fasolo dei Colli Euganei, presenterà la produzione vinicola, nonché il progetto enogastronomico e ricettivo alla luce degli investimenti effettuati in questi ultimi anni.
Al termine si terrà la tradizionale degustazione con prodotti tipici.
Nell’occasione, sarà data illustrazione dello stato dell’arte del progetto CEP – Cantieri di Esperienza Partecipativa 2021-22 cui aderisce anche ARGAV.
Per i giornalisti l’occasione vale anche per l’attribuzione di crediti per la quale è obbligatoria l’iscrizione nella la piattaforma formazionegiornalisti.it.
Per tutti è necessaria la registrazione, con approvazione della partecipazione e la rigida osservanza delle prescrizioni COVID-19 valevoli per quella data.
Partecipazione ammessa anche per non giornalisti con accettazione (per tutti) fino ad esaurimento dei posti disponibili: E-mail: arzerello@wigwam.it WhatsApp: +39 333 3938555