Collaboratori di Wigwam News
Efrem Tassinato
Direttore Responsabile di Wigwam News – Fondatore e Presidente del Circuito Wigwam – Responsabile della Segreteria nazionale di UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Regionali dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili), Gruppo di Specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), aderente a IFAJ (International Federation of Agricultural Journalists) e di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists). Ordine Nazionale dei Giornalisti: Tessera n. 59738
efrem@wigwam.it
+39 333 3938555
Facebook – Linkedin
Stefano Pagnin
“Nonostante abbia studiato, questo qui è rimasto un contadino” (cit.)Diplomato in Chimica industriale e laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, lavora come chimico ambientale in una delle principali multiutility italiane. Autore di numerosi articoli scientifici in campo chimico analitico, è un appassionato difensore della cultura e delle tradizioni rurali della campagna padovana, sconvolta dai processi di industrializzazione e cementificazione degli ultimi cinquant’anni. Insieme ad alcuni amici, ha fondato il Circolo Wigwam Il Presidio, che da più di dieci anni con operazioni di guerriglia gardening combatte contro la cementificazione dell’ultimo spicchio di verde rurale rimasto in zona industriale a Padova.
stefanopagnin@virgilio.it
+39 338 4238191
Facebook
Giovanni Cecconi
Personal statement: Building with Nature for Disaster Risk Reduction and Sustainable Development. Role in the Wigwam Circuit: Project Animator of the Venice Resilience Lab of Wigwam Local Community Città di Venezia.The organization is directed by Giovanni Cecconi, an experienced engineer while complex socio-ecological delta systems are modelled by Laura Elsler, Stockholm Resilience Institute.
As a part of the 15 billion euro Italian State project for the safeguard of Venice, we can transfer you how artificial neo-formation habitats can be deployed adapting to sea level rise by accretion with sediment, carbon and pollutant sequestration, offering bio-structuring and sequestration capacity, wave and flood protection and many other ecological services.
We are serving in Italy, Vietnam, Egypt, China, India, Indonesia, and New York City, the Venetian capacity of living with water for integrated disaster risk reduction, such as the flood and flushing Mose barriers and innovative coastal restoration works.
Vision: to animate an active Venetian Local Community able to joyfully contribute to the sustainable development of global delta cities while protecting the Venice identity.
Mission: Adaptive co-management by “On the job” technological and cultural exploration and socio-ecological solution exchange for coastal cities and communities.
Capacity: Transfer of technical and artistic Venetian knowledge to encroached coastal cities facing the risks of climate and social change. Venice will empower people while testing nature-based tools.
Challenge: the development, design, construction and deployment of Floating Platforms, Flatforms, and environmental restorations using dredged sediments to build resilient villages in coastal waters, rivers and lakes exposed to climatic global change and migrations.
ceccogio@gmail.com +39 349 2692051
Diego Santaliana
Laureato in “Scienze della Comunicazione – indirizzo marketing internazionale e comunicazione d’impresa”, ha successivamente conseguito un master in “Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”. Da oltre un decennio è esperto di relazioni ed opportunità di business con l’estero – “Glocal Business Mover” e si occupa di programmi e progetti comunitari e di cooperazione internazionale nei campi dell’imprenditoria, della scienza, della cultura e dei servizi per i cittadini. Per Wigwam Editore si occupa di comunicazione istituzionale. Nello specifico è coinvolto sia in attività di promozione e disseminazione dei risultati conseguiti mediante iniziative solidali e sostenibili sia a livello nazionale che internazionale, sia in iniziative che favoriscono lo scambio di buone pratiche tra diversi territori e i loro stakeholders.
diego.santaliana@gmail.com +39 348 0627668
Marina Meneguzzi
Nata a Padova, vive da sempre nella sulfurea Abano Terme. Libera professionista nel settore della relazione con i media, sommelier AIS, è diplomata in Giornalismo all’Università di Padova, con master in Comunicazione dell’Enogastronomia, dell’Agroalimentare Tipico e del Biologico all’Università di Siena. Giornalista pubblicista dal 2005, collabora al mensile Vita in Campagna per le pagine di turismo rurale e multifunzionalità ed è vice presidente ARGAV (Associazione Giornalisti Agroambientali del Veneto e del Trentino Alto Adige). Nel 2008 ha acquisito il patentino di Operatrice Wigwam e da marzo 2017 ha iniziato a svolgere l’attività di Operatrice linkman della Wigwam Local Community delle Terme Euganee
marina.meneguzzi@gaiares.it +39 348 3127174
Franco Polidori
Franco Polidori, è delegato quale Corrispondente della nuova Wigwam Local Community del Valdarno Inferiore, la sezione soci del territorio della Regione Toscana tra le provincie di Firenze e Pisa. Franco, è giornalista iscritto all’ordine dal 1984, fa parte dell’associazione stampa della Toscana come componente del direttivo. Negli anni, la sua attività ha spaziato in diversi ambiti dell’informazione: dalla radio, alla televisione su temi che vanno dalla cultura all’ambiente. Presiede il gruppo di specializzazione toscano ARGA che associa i giornalisti agroalimentari e ambientali della Toscana. ARGA Toscana compone UNAGA, l’Unione nazionale delle associazioni regionali dei giornalisti che si occupano di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili e turismo rurale facente parte della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
francopolidori26@gmail.com +39 347 4309768
Gian Paolo Girelli
Gian Paolo Girelli è delegato quale corrispondente della Comunità Locale Wigwam di Trieste. Nato a Udine il 27 agosto del 1951, è’ giornalista professionista, già Caposervizio TGR RAI-Radiotelevisione italiana, Inviato Est Europa per la rubrica nazionale Tgr Rai3 “EstOvest”. E’ anche Segretario generale di UNAGA–FNSI e Commissario di esame per l’Ordine dei Giornalisti Italiani. Ho lavorato al quotidiano economico “Il Sole 24ore,” e poi per la redazione economia e finanza del Piccolo di Trieste, quindi come capocronista al Corriere di Pordenone. Una parentesi lavorativa anche al Gazzettino di Venezia, sia nella sede centrale di Mestre, sia nella redazione di Udine. Ha collaborato con i settimanali economici “Il Mondo” Rcs e “Mondo economico” il Sole 24 Ore. Dal 1993 ha iniziato la sua carriera in Rai a Trieste alla Tgr, la testa giornalistica regionale del Friuli Venezia Giulia con le qualifiche di Conduttore e Caposervizio. Sempre in Rai, ma sulla terza rete nazionale, è stato inviato per una decina di anni (dal 2003 al 2013) della rubrica a diffusione nazionale “EstOvest” (nata nel 2003 e prodotta dalle sedi Rai di Trieste e Bari, per informare e far conoscere cultura, economia, usi e costumi dei Paesi del Centro-Est Europa di nuova adesione, all’epoca, nell’ Unione Europea). Infine, per tre anni (dal 2010 al 2013), anche quale coordinatore giornalistico della medesima rubrica. Si interessa di agricoltura, ambiente ed enogastronomia. E’ membro inoltre del direttivo dell’ ARGA (Associazione giornalisti agroalimentari) del Friuli Venezia Giulia. Sempre per gli organi di categoria è stato eletto delegato nazionale della Casagit (la Cassa integrativa sanitaria dei giornalisti) della quale, ad oggi, è anche fiduciario per il Friuli Venezia Giulia.
gianpaolo.girelli@gmail.com +39 335 8437821
Adriano Smonker
Nato a Ponte S. Nicolò, classe 1943, ha insegnato Lettere e Lingue per quasi 40 anni nelle scuole Medie e Superiori della città. Amante della scrittura e della storia dedica parte del suo tempo al ripristino delle tradizioni locali anche attraverso il Circolo Culturale Wigwam “Vecchioponte” con la pubblicazione di piccoli saggi e romanzi. Opere principali: L’uomo dai 7 cognomi, ed. Panda; Il nonno di mio nonno, Tracciati ed.; Coriandoli di storie, Tracciati ed.; Col naso…all’insù! Padova medievale tra storia e leggenda, Tracciati ed.; Cave canem! Le statue del Prato si parlano tra loro. Cave canem (attenti al cane!) è una scritta che si trova di frequente in mosaico negli scavi di Pompei davanti alle case. Nel libretto è l’avviso scherzoso che fa la statua di Tito Livio alle altre statue quando vede aggirarsi per il Prato i cani coi loro padroni che li portano a spasso a fare i loro bisogni…proprio sotto le statue.
Contatto: redazione@wigwam.it
Romano Puglisi
Nasce a Roma nel 1955. Laureato in Psicologia nel 1985, esordisce come scrittore collaborando con il Prof. Gerard Lutte nella pubblicazione di Psicologia degli adolescenti e dei giovani (il Mulino 1987). La bicicletta e sempre stata la sua passione, dedicandogli numerosi libri. E’ stato uno dei soci fondatori della FIAB con la quale, per conto del Ministero del LLPP, ha lavorato al progetto di fattibilità della Ciclopista del Sole delle reti ciclabili di Bicitalia, per la quale ha promosso nel 2009 la Via Salaria quale Ciclovia n. 9. Per il Comune di Roma ha realizzato la prima edizione della mappa ufficiale della rete ciclabile Roma in Bici: Mappa delle piste ciclabili presenti e future (Lozzi&Rossi 2003). E’ un infaticabile sostenitore del servizio treno + bici del quale ne è stato uno dei promotori, istituito nel 1991. E’ autore di numerosi libri di itinerari per ciclopasseggiate per adulti e bambini.
Contatto: redazione@wigwam.it