- Questo evento è passato.
11 novembre 2018 a Piove di Sacco (Pd): Wigwam e Sinergie, incontro ad Arzerello per lo Sviluppo Sostenibile
11 Novembre 2018
WIGWAM E SINERGIE: INCONTRO AD ARZERELLO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Domenica 11 novembre 2018, giorno di San Martino – termine ed inizio dell’annata agraria – data simbolica anche per un rinnovato e maggiore impegno per la salvaguardia dell’ambiente – si terrà presso la sede centrale di Rete Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pd) un incontro organizzato in coordinamento con Sinergie di Reggio Emilia, tra imprese e professionisti alla presenza dell’Europarlamentare On. Marco Zullo.
La motivazione dell’incontro è la comune visione che l’ambiente e il clima sono sempre più compromessi e non c’è più tempo per chiacchiere inconcludenti: è necessario agire producendo fatti tangibili e concreti. L’ONU nel 2015 con 17 obiettivi ha delineato la strategia per lo sviluppo sostenibile per il Terzo Millennio che ogni persona, azienda ed istituzione responsabile della Terra, deve impegnarsi a realizzare.
Rete Wigwam è la prima organizzazione ecologista che nasce in Italia (3 dicembre 1972) con riconoscimento ministeriale quale associazione di protezione ambientale a valenza nazionale, ma soprattutto, che da sempre agisce secondo una vision di forte integrazione tra equità, solidarietà e sostenibilità. Sinergie, è un ente di formazione ed organismo di ricerca senza scopo di lucro di Reggio Emilia che opera da oltre 15 anni con progetti a supporto dell’innovazione in ambito ambientale.
Con questo incontro si getteranno le basi per la programmazione di iniziative a favore di titolari e/o rappresentanti di imprese, enti pubblici e privati, associazioni, esercenti professioni che già operano per lo sviluppo sostenibile o vi intendono orientarsi. Decisori e responsabili delle politiche. Opinion leader. Serviranno a fare incontrare gli attori delle strategie e delle applicazioni pratiche affinché si creino collaborazioni, favoriscano partenariati e sinergie. Emergano nuove idee e si affinino e completino quelle in fase di sviluppo.
Durante la giornata il nostro ospite, On. Marco Zullo, componente delle commissioni: Agricoltura e Sviluppo Rurale (AGRI); Mercato Interno e Protezione dei Consumatori (IMCO); Sviluppo Regionale (REGI); Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) condividerà con i partecipanti le strategie europee della sostenibilità, lo stato dell’arte e le tappe programmate per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Speranza Boccafogli, direttore di Sinergie condividerà con i partecipanti uno scenario di opportunità da ripercorrere nell’ambito dei finanziamenti europei per lo sviluppo sostenibile.
La pausa pranzo è anch’essa parte integrante del laboratorio perché Efrem Tassinato, presidente di Rete Wigwam nonché giornalista enogastronomico, presenterà e proporrà in degustazione una selezione di prodotti tipici di Comunità Locali orientate allo sviluppo sostenibile.
- Richieste di partecipazione: entro il 9 novembre 2018
- I posti sono limitati, perciò le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza
- Per la copertura delle spese organizzative, è richiesta una donazione libera (a partira da 30,00 euro/partecipante)