- Questo evento è passato.
12 marzo 2018 a Padova (Pd): il Wigwam il Presidio con “La campagna da non perdere” a “Terre fragili, terre preziose”
12 Marzo 2018-17:45 - 20:00
Due appuntamenti da non perdere organizzati da ACS- Associazione Cooperazione e Solidarietà dal titolo “Terre fragili, terre preziose”, dedicati alle possibilità di gestione sostenibile del territorio e che, partendo dall’ Appennino terremotato il 26 Febbraio 2018, tornerà al contesto padovano con l’esperienza del Circolo Wigwam Il Presidio il 12 Marzo 2018.
26 Febbraio 2018 ore 17:45 IL CAMMINO DELLE TERRE MUTATE sala Peppino Impastato presso Banca Etica, in via Cairoli 1
La sesta edizione della “Lunga Marcia nelle terre del sisma 2017”, una camminata-evento organizzata da Movimento Tellurico, FederTrek e APE-Roma, è partita da Fabriano il 28 giugno scorso ed è giunta a L’Aquila l’8 luglio 2017.
Prendendo spunto dal documentario di Francesco D’Amore e Raffaele Pugliese il reportage di viaggio (vedi il trailer qui) che racconta le storie di chi ha partecipato agli 11 giorni di Cammino ma anche di chi il terremoto lo ha subito, le tante persone che stanno faticosamente lottando per ricominciare una vita nelle Terre Mutate.
Partendo dal documentario Il Circolo Wigwam Il Presidio di Davide Mella (vedi il trailer qui), saranno presentate alcune iniziative di preservazione e gestione sostenibile degli ultimi scampoli di campagna a Camin e nell’area del Basso Isonzo. Interverranno Stefano Pagnin (Circolo Wigwam Il Presidio), Sergio Lironi (Legambiente Padova), Franco Zecchinato (El Tamiso) e Gianni Tamino (Acs – Associazione di Cooperazione e Solidarietà).