- Questo evento è passato.
15 febbraio 2019 a Cologna Veneta (Vr): Wigwam workshop di “Morandare”. Ovvero creare momenti di benessere per la comunità locale
15 Febbraio 2019-19:00 - 23:30
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB
La Wigwam Local Community del Colognese Veneto organizza il proprio secondo workshop del anno 2019 e lo incentra sulla ricerca dell’equilibrio perduto delle comunità locali e di conseguenza, sulla necessità di ricreare spazi: fisici, temporali, culturali e psicologici all’interno dei quali le persone si ritrovino in un clima aperto, amichevole e solidale.
IDEE PROGETTI ED AZIONI per un Mondo più equo, solidale e sostenibile. CONOSCERE PER CONOSCERCI, il motto!
L’anno 2019 è appena iniziato e tanti sono i progetti, della Comunità Locale Wigwam del Colognese, divenuti ormai appuntamenti fissi per il terzo venerdì di ogni mese.
Sarà dato seguito al progetto MORANDARE, ovvero “vivere momenti sereni” nell’accogliente sede dell’Agriturismo con alloggio Corte delle Giuggiole di Beatrice Massignan cìdi Cologna Veneta.
MORANDARE trae il nome dalla località Moranda e dal latino Moror, moraris, moratus sum, morari che significa indugiare, sostare, fermarsi.
In questo luogo infatti sostavano per riposarsi e rinfrescarsi, lungo tutta la Via Moranda i carrettieri che trasportavano i sassi per costruire le case nel territorio del Colognese.
Gli Operatori “linkman” delle Wigwam Local Community del Colognese (Marisa Saggiotto) e di Terra Berica (Paolo Dal Maso), uniscono così le forze, affinchè nulla vada perduto, tramandare la storia e la memoria di un territorio ricco di cultura, di prodotti e produttori che meritano essere fatti conoscere e quindi promossi.
L’Idea trasformata in Progetti sarà realizzata con Azioni, che presenteremo per tutto l’anno e saranno presentazioni…piatti….degustazioni….laboratori…racconti…musiche…canzoni…recite…
letture…esperienze….esperimentazioni….
M come Musica…Movimento…Mangiare con Cucina Ciochecio
O come Occupazioni…Orto…Ogni terzo Venerdì del mese…
R come Relazioni…Turismo di Relazione… Ricordi…Recupero…
A come Amicizia… Accoglienza …Agriturismo con Alloggio…Alimentazione… Arte…
N come Natura…nella quale siamo immersi…Prodotti Naturali…Noi…la Naturopatia…
D come Dono…Dare…ovvero l’Arte del Vivere…Dormire…Didattica…Fattoria Didattica/Sociale
A come …Aiutare ….essere di Aiuto all’Altro…
R come Raccontare e Raccontarsi …Ritorno….chi è contento ritorna…
E come Empatia,Erbe, Esserci ,per poter partecipare e vivere Esperienze…con laboratori esperienziali
Un luogo e unoccasione anche per l’anima, dove ognuno può raccontare e raccontarsi, insomma tante storytelling.
In questa serata i protagonisti saranno:
-M come mangiare: L’ Associazione Il Paese di Alice, presenti alcuni rappresentanti per gestire la tavola e la cucina ci parlano della loro esperienza a scuola e all’Agriturismo Corte delle Giuggiole
-M come musica: i Suonatori di chitarra F. M. e Gianmatteo Massignan e …. per suonare alcune musiche preparate per festeggiare il carnevale
-M come la musicoterapia di Maria Beatrice Boscaro, che presenterà i suoi incontri di musicoterapia di Lonigo
-O come l’orto al cucchiaio di Dante e Giulia Lupato
-O come l’orto sinergico di Marisa
-R come relazioni turismo di relazione con Domenico Zapparoli con le farine di farro del suo Agriturismo Ponte dei Tedeschi di Ostiglia che ci parlerà della sua esperienza con i grani antichi.
-A come alimentazione: il Cuoco Gil Casaburi che parlerà della sua esperienza in cucina,in particolare della Cucina di Santa Ildegarda di Bingen e ci preparerà qualche piatto tipico
-N come Natura, naturale: la Azienda Biologica Ambroso Bio, presenterà alcuni dei loro prodotti biologici:il succo di mela e l’aceto di mela bio, due prodotti di eccellenza, con le loro verdure di stagione.
-D come Didattica: la Fattoria Didattica di Marisa con presentazione dei programmi in calendario
-A come aiutare l’altro: per includere, l’inclusione sociale nella Fattoria Sociale di Beatrice Massignan: il laboratorio L’ARTE CURA dell’artista Piera Legnaghi
-R come recupero, riciclo
-E come Erbe odorose: il rosmarino, la tisana
E qui si potrebbe dire che questo progetto è proprio unico e particolare legato al nostro territorio,ai ns prodotti,produttori ed alla ns cultura che promuoviamo.
Saliamo sul treno, allora, che da Cologna Veneta va verso Ostiglia e che da Ostiglia viene a Cologna Veneta, noi Wigwam Local Community del Colognese.
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB