- Questo evento è passato.
15 marzo 2019 a Cologna Veneta (Vr): Wigwam Workshop “Fa che il Cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo Cibo”
15 Marzo 2019-19:00 - 23:30
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB
La Wigwam Local Community del Colognese Veneto organizza il proprio Workshop del mese di marzo per Venerdì 15 dalle ore 19:00 alle ore 22:30 su un tema di grande attualità come il soffermarsi sull’alimentazione che fa bene al corpo e all’anima. Nel contempo però, tema dalle radici antiche, quando Ippocrate, sotto le ampie fronde del platano nell’isola di Kos esortava i suoi allievi con la massima “Fa che Cibo sia la Tua Medicina e che la Medicina sia il Tuo Cibo”.
Il Platano d’Ippocrate è un esemplare di Platanus orientalis sotto il quale, secondo la leggenda, Ippocrate di Coo insegnava ai suoi allievi l’arte della medicina di cui è considerato il padre fondatore. Secondo la tradizione sotto tale albero predicò anche Paolo di Tarso. (tratto da Wikipedia)
Il tema del Workshop svilupperà quella parte del progetto M.O.R.A.N.D.A.R.E., promosso per il 2019 dalla Locale Comunità Wigwam per reimparare il piacere di trascorrere momenti di benessere in compagnia, condividendo sensazioni, esperienze, attività ludiche, cultuali, laboratoriali, oppure anche semplicemente ricreative.
Il Workshop si propone di fare il “focus” sulla “A” come Alimentazione, con un esperienza teorico-pratica che partirà dal grano antico per diventare pane, con excursus storico e piccolo laboratorio.
Per promuovere quindi, una alimentazione che possa contribuire alla salute del nostro corpo.
Interverranno:
- Il ricercatore,studioso e storico del territorio Luigi Pellini, che con Emanuela Chiavarelli ha scritto il libro “Il riso pianta degli dei” introdurrà alla conoscenza ed uso del grano, del pane, dei cereali antichi, tra cui il farro, e i vantaggi e i benefici nell’alimentazione. Inoltre, racconterà come dal produttore al consumatore, poter usufruire della filiera per la preparazione di pane di farro.
- Beatrice Massignan che, da laureata in Scienze della Comunicazione, ha deciso di diventare imprenditrice agricola e dedicarsi alla “cura” dei campi del nonno. Racconterà la sua esperienza di corsista prima e di seminatrice poi di grani antichi e del farro in particolare…e di organizzatrice di laboratori per tutti nella fattoria didattica della sua Azienda Agriturismo con alloggio Corte delle Giuggiole
- Roberto Ferretti, psicologo, psicoterapeuta, oggi psicoagricoltore che, studioso della Dieta Mediterranea, parla del farro nel suo libro Herbae et Orbi, a proposito della Santa Hildegarda di Bingen, che aveva creato numerose ricette a base di tale cereale, così importante nell’alimentazione da essere suggerito in tutto il ciclo della vita, dai bambini agli anziani.
- A come Alimentazione: una nuova formula quella della essicazione dei prodotti biologici dalle erbe alle verdure, tutto essiccato e pronto per l’uso. Dal radicchio essiccato al “Brodo mio” Lucia Visentin di “Aromy” della Soc. agr.Taflo di Poiana Maggiore, un’azienda innovativa che dal territorio berico esporta oramai in molte parti del mondo.
- I ragazzi dell’Associazione “Il Paese di Alice”, esperti nel modo della preparazione della sala per degustazioni.
E’ richiesto un contributo di Euro 15,00 quale contributo ai costi di organizzazione.
Info e partecipazioni (posti limitati): +39 335 6873732 (Marisa) oppure +39 340 3142823 (Beatrice)
SEMPRE AGGIORNATI SU INIZIATIVE E PROPOSTE DEL MONDO DEI WIGWAM: ISCRIVITI AL GRUPPO FB