- Questo evento è passato.
15 settembre 2018 a Padova Camin: Wigwam Circolo Il Presidio all’inaugurazione del “Luogo della Memoria”
15 Settembre 2018-10:30 - 17:00
Sabato 15 settembre 2018 alle ore 10:30 si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione del “Luogo della Memoria” realizzato in prossimità dell’incrocio delle strade Lisbona e Corso Stati Uniti a Padova Camin (Zona Industriale).
A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, il Cippo dell’Olmo recuperato e restaurato, è stato collocato in un sito commemorativo assieme alle lapidi dei partigiani Antonio Zago e Nereo Menegazzo caduti nella Seconda Guerra Mondiale, in questa località e al miliare dell’Olmo, di recente rinvenuto.
L’area commemorativa è stata realizzata grazie al Consorzio Zona Industriale di Padova che con il contributo di MAAP (Mercato AgroAlimentare Padova) e Interporto Padova S.p.a. ha realizzato i lavori con il patrocinio del Comune di Padova.
Il Cippo dell’Olmo fu realizzato da alcuni abitanti della località a distanza di qualche anno dalla fine della Prima Guerra e commemora il scampato pericolo dovuto all’ultimo bombardamento su Padova da parte dell’Esercito Ausro-Ungarico.
Il ritrovo per la cerimonia è presso la sala eventi dell’Hotel Tulip Inn di Corso Stati Uniti 54, dove si svolgerà una breve presentazione e da dove poi si andrà al “Luogo della Memoria” per l’inaugurazione ufficiale.
Saranno presenti le associazioni dei combattenti e reduci, l’Anpi, il Comune di Padova e una rappresentanza della scuola Levi Civita di Camin e del Wigwam Circolo di Campagna Il Presidio di Padova-Camin.