- Questo evento è passato.
9-12 agosto 2018 a Padova: Wigwam patrocina la 5^ Edizione del Festival dei Camerunesi d’Italia. Festa e Interscambio, culturale ed economico
9 Agosto 2018-8:00 - 12 Agosto 2018-23:30
I Camerunesi residenti in Italia formano da alcuni anni una comunità importante e forte, la quale è costituita da medici, infermieri ingenieri, farmacisti, operai, studenti, atleti e tanti altri. Sebbene avendo orizzonti diversi, questi ultimi sono rimasti ambiziosi ed aspirano tutti da un lato a una integrazione riuscita nella terra d’accoglienza e dall’altro a consolidare i legami con la terra di origine. Motivati dall’amore per il Camerun, il loro paese di provenienza, hanno deciso in quanto diaspora di creare l’associazione «Challenge Camerounais Italie».
Piattaforma che raggruppa tutti i cittadini Camerunensi e simpatizzanti, residenti in Italia, per celebrare la propria cultura e valorizzare l’integrazione di entrambe le culture Camerunense e Italiana; il Challenge Camerounais Italie «CCI» ha come scopo principale quello di favorire la coesione pacifica fra i due popoli, e servire da presupposto per la realizzazione di uno scambio fruttuoso e duraturo fra l’Italia e il Camerun.
Tra le attività di questa associazione la più importante è l’organizzazione con scadenza annuale e a turni (tra varie città dove risiedono i Camerunensi) di un festival socio-economico, culturale, sportivo ed intellettuale dei Camerunensi residenti in Italia denominato «Festival Challenge». Si tratta di una serie di eventi che raduna migliaia di Camerunensi e amici del Camerun provenienti dall’Italia e non solo (da tutte le parte del mondo). Sono momenti di festa che consentono ai partecipanti di celebrare la fratellanza e la solidarietà fra popoli.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti con la partecipazione di circa 1500 persone ad ogni edizione, la quinta edizione vuole essere non solo una continuità ma anche una vetrina e un’apertura verso il mondo, con un focus sul tema dell’integrazione. Perciò questa edizione che ha come slogan «Cameroon Blessed Land» cioè «Camerun terra benedetta «si terrà dal 09 al 12 Agosto 2018 a Padova.
Attività
La previsione è un afflusso di circa 3000 persone su 4 giornate di attività, tra le quali:
- Conferenze dibattiti: sull’integrazione
- Spettacoli culturali
- Vivere la cultura Camerunense tramite esposizione oggetti d’arte, danza moderna e tradizionale, sfilate di moda, teatro , musica live , elezione della Miss e del Mister Challenge 2018 .
- Tornei Sportivi: Lo Sport come strumento di integrazione e di fratellanza con torneo di calcio maschile e femminile, torneo di pallamano femminile, torneo di pallacanestro maschile, torneo di pallavolo maschile e femminile
- Esposizione di stand: Stand espositivi di partner pubblici o privati che presenteranno i loro prodotti/servizi
- Workshop e lavori in gruppo di Associazioni professionali o lavori per progetti specifici
- Gastronomia e cena di beneficenza: Assaggi di piatti tipici del Camerun e dell’Italia e cena per raccolta fondi a favore della costruzione delle aule in alcune scuole in Camerun.
- Spazi giochi per bambini: Per dare la possibilità ai più piccoli di esperimentare le ricchezze culturali del Camerun attraverso diversi giochi.
- Serata di gala con la partecipazione di autorità e artisti Camerunesi
Programma provvisorio
Giovedì 09/08/2018
- Dalle ore 19:00 alle ore 21:00
– Conferenza e dibattiti investire in Camerun
Venerdì 10/08/2018
- Dalle ore 13:00 alle ore 19:00
– Esposizione degli Stand
– Musica live
- Dalle ore 20:00 alle ore 24:00
– Serata culturale
Sabato 11/08/2018
- Dalle 8:00 alle 18:00
– Esposizione degli stand
– Esposizione di oggetti d’Arte
– Tornei sportivi
– Gastronomia
– Animazioni diverse
- Dalle 20:00 fino all’alba (Gala)
– Premiazione dei vincitori
Miss Challenge 2018
Master Challenge 2018
Vincitori dei vari tornei sportivi (calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano)
Vincitore del Challenge Music Contest
– Concerto live
Domenica 12/08/2018
- Dalle ore 8:00 alle ore 15:00 – Riepilogo e Saluti
Istituzioni, enti invitati a partecipare a quest’iniziativa
-Ambasciata del Camerun in Italia
-Ambasciata Italiana in Camerun
– Consolato del Camerun a Firenze
-Consolato del Camerun a Milano
-Università degli Studi di Padova
– Regione del Veneto
– Comune di Padova
– Associazioni/Comunità Camerunesi delle città italiane
-Imprese, Cooperative, Associazione e Onlus Camerunensi
-Imprese, Cooperative, Associazione e Onlus Italiane
IL FESTIVAL E’ PATROCINATO DA:
– Wigwam Clubs Italia (in rappresentanza di tutte le 70 Wigwam Local Community italiane)
– Wigwam Local Community Ville de Yaoundé
– Wigwam Local Community Ville de Douala