- Questo evento è passato.
9 e 16 novembre 2018 ad Arzergrande (Pd): Con Wigwam, la Cultura del fosso. Scuola a lezione di ambiente
9 Novembre 2018-10:30 - 16 Novembre 2018-12:30
9 e 16 novembre 2018 ad Arzergrande (Pd) – La Scuola a lezione di ambiente
LA CULTURA DEL FOSSO CON WIGWAM AD ARZERGRANDE
(Arzergrande, 5 novembre 2018). Due giornate di educazione ambientale coinvolgeranno alcune classi della Scuola Primaria Duca D’Aosta di Arzergrande, con tema “la cultura del fosso” quale continuazione della giornata al Casone Azzurro di Vallonga organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del settembre scorso.
Per venerdì 9 novembre è prevista una mattinata di lezione in classe alla quale seguirà, venerdì 16 novembre, un’uscita per un’escursione esplorativa lungo un fossato del territorio, individuato quale prototipo per biodiversità ed esempio di buona gestione. Scopo, è di educare i più giovani a prendersi cura dell’ambiente che li circonda attraverso una lettura dal vivo delle particolarità, della ricchezza e della funzione, quindi utilità e sicurezza idraulica ma anche della bellezza paesaggistica.
Le lezioni e l’escursione saranno introdotte e dall’insegnate Antonella Boscolo, coordinate dal responsabile di Wigwam Green Children Luca Giuseppe Bianchi, e svolte per l’illustrazione della biodiversità, della funzionalità ma anche in relazione della cultura che il fosso, nella tradizione veneta rappresenta, il presidente di Rete Wigwam Efrem Tassinato.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Istruzione ed alla Cultura del comune padovano, di cui ha deleghe la Vicesindaco Teresina Ranzato e dall’ Assesore all’Ambiente Ilaria Maritan. “La cultura del fosso”, spiega il presidente di Rete Wigwam, “è un progetto che nasce nel 2011 a seguito della necessità di far conoscere ai più piccoli una realtà sempre più trascurata, ovvero il fosso, che invece svolge, per le nostre campagne, una fondamentale funzione sia per il mantenimento dell’assetto idrogeologico nella corretta regimazione delle acque piovane, che di salvaguardia della biodiversità per l’enorme varietà di flora e di fauna che ospita”.
Info: bimbibotanici@wigwam.it