- Questo evento è passato.
Dicembre 2018 la Wigwam Local Community del Colognese Veneto (Vr): la Festa del Mandorlato e le attività e le proposte del mese
2 Dicembre 2018-8:00 - 25 Dicembre 2018-17:00
La Wigwam Local Community del Colognese Veneto (Vr) augura ai Socie e agli Amici della Rete Wigwam e Famiglia i migliori AUGURI DI BUONE FESTE.
Considerando da sempre Wigwam una grande famiglia, dove ci si aiuta SEMPRE, se possibile.
Ecco il pogramma degli eventi espressione della Comunità Locale nel mese di dicembre, in uno dei mesi più belli e significativi in assoluto. “Mi riferisco a DICEMBRE – dice l’Operatrice Linkman della Comunità del Cologense Veneto Marisa Saggiotto – che io suggerisco essere il MESE DELL’AMORE, di quell’Amore Universale verso l’uomo e verso l’ambiente, di cui dovrebbe farsi responsabile ciascuno di noi, durante quel viaggio meraviglioso che tutti facciamo che è LA VITA.”
Sapete che la FESTA del MANDORLATO di Cologna Veneta si svolge durante i giorni 7/8/9 dicembre …i giorni della festa dell’Immacolata.
La Wigwam Local Community del Colognese Veneto contribuirà alla Festa con:
PORTE APERTE per Soci e loro parenti ed amici per Far Festa INSIEME ed INSIEME prepararci a VIVERE la più bella Festa dell’anno: IL SANTO NATALE. Prepareremo:
- i Biscotti della Gioia di Santa Hildegarda di Bingen ,la ns Santa preferita, cotti per noi dalla Linkman Marisa Saggiotto
- le Tisane al Radicchio rosso e altri prodotti dell’orto, della ns socia Lucia Visentin ed essiccati nella Azienda Aromy Taflo
- il succo di mela della ns socia Giulia Lupato dell’Az Ambroso Bio
- il riso biologico prodotto da Società agricola Tre Ponti di Ambrosi Morris e Larry di Casaleone
- i vasetti di ragù di pollo e anitra dell’az agr. Modenese Luca di Cerea
- l’olio extra vergine di oliva di Avesa, dell’Agriturismo Spigolo sulle colline di Verona
- si presenteranno l’ Associazione “Viviamo La Bassa “e “Pianura Cultura” della vice Presidente Claudia De Fanti, ns socia e del Presidente Jerry Brighenti presenteranno con gli scrittori Emanuela Chiavarelli e Luigi Pellini studioso storico del territorio ne parla e lo presenta “il Libro de IL RISO nei miti e nelle tradizioni orientali”.
Domenica pomeriggio ore 14:30 del 9 dicembre dopo una visita culturale del Duomo e altri luoghi storici significativi del Centro di Cologna Veneta, i simpatizzanti di VIVIAMO LA BASSA e PIANURA CULTURA faranno tappa all’Agriturismo Corte Delle Giuggiole per una Apericena a base dei suddetti prodotti del territorio, con un contributo di euro 15,00 potranno fare degustazioni ed associarsi a noi, mondo dei Wigwam, per poter continuare a partecipare, anche per il 2019, agli Eventi proposti dalla Rete.
E’ inoltre in preparazione con il patrocinio del Comune di Cologna Veneta (Assessore alla Cultura, Francesca Avella) la giornata del Whorkshop Wigwam che per il mese di dicembre, si terrà venerdì 14 dicembre ore 19-23 durante il quale saranno presentati, abbinati ai prodotti precedentemente descritti:
- i vini della CASA VINICOLA SERENE terreni e vini biologici per vocazione, del socio Wigwam Ermes Corsini di Affi e Cavaion Veronese
- il Caffèsempre, piacere italiano di Errepi srl, socio Wigwam, di Piazzola sul Brenta(Pd)
La socia Wigwam attrice Beatrice ZUIN e del suo suonatore di chitarra…. presenteranno abbinato alla presentazione del vino una piece teatrale dal titolo IN VINO VERITAS, una loro creazione di canti e vecchi ricordi da proporre un po’ per accompagnare con musica le varie degustazioni …e poichè è venerdì non potranno mancare le “sarde en saor ” che di solito, si cucinano per tradizione, tutti i venerdì dalla Marisa, la cuoca per passione, di casa Massignan. Accompagnate da “la saporita” ovvero le verdurine in agrodolce , tutte biologiche di coltivazione Ambroso Bio che Marisa Saggiotto prepara d’estate, ma che consiglia in ogni occasione, condite con olio e aceto di mele bio di Ambroso Bio.
Nei giorni del secondo weekend sarà della partita anche l’artista Piera Legnaghi con il suo libro L’ARTRE CURA e I LABORATORI, per quanti vorranno conoscerLa e provare i suoi laboratori in un luogo rilassante come l’Agriturismo Corte delle Giuggiole di Beatrice Massignan, immerso nella campagna del Colognese Veronese.
E’ desiderio trascorrere le Sante Feste in famiglia, ma non da soli, bensì INSIEME a soci, amici e simpatizzanti. con cui siamo entrati in relazione, durante l’anno trascorso e prima.
Per questo, abbiamo pensato di giocare e che “GIOCARE A TOMBOLA”, un antico gioco, ma sempre attuale, che coinvolge grandi e piccoli dall’inizio del gioco alla fine…sia a NATALE, dopo il pranzo Natalizio che aspettando l’Ultimo Giorno L’ANNO NUOVO 2019… con premi e sorprese per tutti…possa essere un modo per stare insieme in allegria.
La Cucina CIOCHECIO sarà sempre con noi, perchè saranno utilizzati i prodotti del territorio, dell’azienda agricola ospitante e di quelle dei soci…e per chi verrà a trovarci …aggiungeremo un posto a tavola e…se viene da lontano sarà accompagnato a visitare località ricche di storia, usi e tradizioni…vivremo quel turismo relazionale ed esperienziale, tradizionale, ma anche innovativo al tempo stesso!!!
Info e adesioni: +39 335 6873732 – 340 3142823