Chi Siamo
Wigwam è un’Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 349/1986 riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017.Fondata in Italia (Regione del Veneto) il 3 dicembre 1972 con la Comunità Ecologica Wigwam di Brusadure di Bovolenta (Pd) – Piccola fattoria pilota dimostrativa di produzioni agricole senza l’uso di veleni e di valorizzazione attraverso la vendita diretta e la trasformazione gastronomica – col 2^ Campo Rimboschimento Valle del Droanello a Costa di Gargnano (Bs) dell’estate 1972 e prima ancora col 1^ Campo Rimboschimento Malga Mariech sul Monte Cesen in Comune di Valdobbiadene (Tv) dell’estate 1971.
Oggi, Rete Wigwam si compone di 120 Comunità Locali interconnesse in 21 Paesi nel Mondo.
Mission
Promuovere e sostenere la transizione dei territori verso lo sviluppo equo, in collaborazione solidale e in forma sostenibile (sociale, culturale, economico, ambientale) in Comunità Locali di Offerta e Interscambio, connesse in una rete globale.
Filosofia
Chi opera in questo modo è convinto che:
- alla base di ogni azione ci debba essere una forte motivazione;
- i limiti possano (e debbano) essere trasformati in opportunità;
- le tensioni possano (e debbano) essere sfruttate come risorse;
- tradizione ed innovazione, rigore e creatività, possano (e debbano) convivere in una sintesi organica;
- le proprie esperienze possano (e debbano) essere trasferibili e riproducibili;
- l’emulazione possa (e debba) essere utilizzata come catalizzatore e stimolo.
Marchio
Tale visione della vita è rispecchiata dal MARCHIO “WIGWAM” (registrato in tutto il territorio della UE e in molto altri Paesi del Mondo). Infatti Wigwam è il nome con cui i nativi nord americani che vivevano intorno dei Grandi Laghi chiamavano la grande capanna circolare dove si svolgevano i momenti più importanti per le tribù: incontri, assemblee, cerimonie, feste. Allo stesso modo, anche i Clubs Wigwam vogliono essere luogo di incontro, aggregazione, discussione, convergenza e decisione rispettando un equilibrato rapporto con l’ambiente e salvaguardando l’unicità delle culture autoctone, pur non rinunciando all’evoluzione ed al miglioramento e quindi recependo le innovazioni tecnologiche.
Inoltre il LOGO “WIGWAM”, che rappresenta la foglia stilizzata del castagno, vuole simboleggiare la risorsa ambientale rinnovabile per eccellenza: infatti questo albero, che richiede poche cure e può essere utilizzato in tutte le sue parti, non solo costituisce un importante fattore di stabilità idrogeologica, ma ha rappresentato per molte generazioni una risorsa alimentare e produttiva di vitale importanza.